The Yacht

52SSCapri MartinezStudio140520nm 0750L' Azzurra di oggi è una barca della Classe Internazionale Transpac 52. Più comunemente conosciuta come TP52, è una classe di yacht a vela nata negli USA per volontà di un gruppo di armatori che intendevano competere, tanto tra le boe – le regate inshore – che nelle più famose competizioni offshore a stelle e strisce, tra cui la Transpacific Race, da Los Angeles a Honolulu, da cui il nome TP.
LA CLASSE TP52
Lunghi 52 piedi, quasi 16 metri, i TP52 si sono subito fatti apprezzare per le loro eccellenti performance in ogni condizione e per consentire ai concorrenti di confrontarsi in tempo reale: chi taglia per primo la linea d'arrivo è il vincitore. Occorre, infatti, tener presente che la vela d'altura usa abitualmente il sistema del rating, ossia un coefficiente numerico che si pone l'obiettivo di compensare le prestazioni di yacht dalle caratteristiche molto differenti; dunque è frequente che il vincitore reale, a conti fatti, non sia lo yacht che è arrivato per primo al traguardo. Questo non accade nella Classe TP52, che è invece basata su una Box Rule – anche le vetture di Formula 1 sono basate su una regola del tutto analoga – che definisce i principali parametri dimensionali iscrivendo in una "scatola virtuale" la barca, piuttosto che la vettura, che viene progettata. All'interno di questa "scatola" ci sono poi altre regole accessorie, quali i pesi massimi e minimi, lasciando per tutto il resto grande libertà progettuale al design team. I TP52 sono dunque sofisticate macchine da corsa, costruite in carbonio con l'ausilio delle tecnologie più innovative e dei progettisti maggiormente all'avanguardia.
A partire dalla stagione 2015 le regole di classe beneficiano di un'evoluzione che permette performance ancora superiori. La 52 Super Series 2015 ha visto la vittoria schiacciante di Azzurra davanti ad altri 11 TP52 molto agguerriti.


La nuova Azzurra si presenta con le seguenti caratteristiche tecniche:
Lunghezza f.t. 15,85 m
Baglio max 4,42 m
Pescaggio 3,35 m
Dislocamento 7300 Kg
Zavorra 4800 Kg
Sup. vel randa 93,5 mq
Sup. vel fiocco 65 m2
Sup. vel gennaker 260 mq
Altezza albero 20,40 m
Velocità indicative: con 20 nodi (poco meno di 40 km/h) di vento può raggiungere i 19kn in poppa e i 9 di bolina, risalendo il vento.{/lang}

Today’s Azzurra is part of the Transpac 52 International Class. More commonly known as TP52s, this class of sailing yacht was created in the USA by a group of owners who wanted to compete both in in-shore regattas and in the most important offshore regattas like the Transpacific Race from Los Angeles to Honolulu. Hence the name: TP.


THE TP52 CLASS
TP52s are 52’, almost 16 m, long and were immediately recognised for their excellent performance in all weather conditions. The One Design concept means that there are no rating issues and the first to cross the finish line is the winner. Offshore racing rules usually depend on rating formulas to offset and compensate fleets that are heterogeneous: it often happens that the winner in real time is not the winner overall after rating compensation calculations. This doesn’t happen in the TP52 Class where there is a Box Rule. Just like in grand prix Formula 1 car racing, all competitors have to comply with certain parameters when building their boats. Box Rules indicate minimum and maximum weights and dimensions and from there each team can design the boat that they think will be fastest. TP52s are sophisticated racing boats with carbon fibre hulls designed by the best naval architects using cutting edge technology. For the 2015 season Class rules have evolved to allow for even better performance. There will be 9 new boats between 12 teams on the water for the 52 Super Series that starts in Valencia next May. The new Azzurra, designed by Botin & Partners and currently in construction at King Marine, will be part of the fleet.

The new Azzurra will have the following specs:
LOA: 15,85 m
Max beam: 4,42 m
Draft: 3,35 m
Displacement: 7300 Kg
Ballast: 4800 Kg
Mainsail: 93,5 sqm
Jib: 65 m2
Gennaker: 260 sqm
Mast: 20,40 m
Approx speeds: In a 20kn breeze (a bit less than 40 km/h) 19kn downwind and 9kn close hauled.

L' Azzurra di oggi è una barca della Classe Internazionale Transpac 52. Più comunemente conosciuta come TP52, è una classe di yacht a vela nata negli USA per volontà di un gruppo di armatori che intendevano competere, tanto tra le boe – le regate inshore – che nelle più famose competizioni offshore a stelle e strisce, tra cui la Transpacific Race, da Los Angeles a Honolulu, da cui il nome TP.

LA CLASSE TP52

Lunghi 52 piedi, quasi 16 metri, i TP52 si sono subito fatti apprezzare per le loro eccellenti performance in ogni condizione e per consentire ai concorrenti di confrontarsi in tempo reale: chi taglia per primo la linea d'arrivo è il vincitore. Occorre, infatti, tener presente che la vela d'altura usa abitualmente il sistema del rating, ossia un coefficiente numerico che si pone l'obiettivo di compensare le prestazioni di yacht dalle caratteristiche molto differenti; dunque è frequente che il vincitore reale, a conti fatti, non sia lo yacht che è arrivato per primo al traguardo. Questo non accade nella Classe TP52, che è invece basata su una Box Rule – anche le vetture di Formula 1 sono basate su una regola del tutto analoga – che definisce i principali parametri dimensionali iscrivendo in una "scatola virtuale" la barca, piuttosto che la vettura, che viene progettata. All'interno di questa "scatola" ci sono poi altre regole accessorie, quali i pesi massimi e minimi, lasciando per tutto il resto grande libertà progettuale al design team. I TP52 sono dunque sofisticate macchine da corsa, costruite in carbonio con l'ausilio delle tecnologie più innovative e dei progettisti maggiormente all'avanguardia.

A partire dalla stagione 2015 le regole di classe beneficiano di un'evoluzione che permette performance ancora superiori. La 52 Super Series 2015 ha visto la vittoria schiacciante di Azzurra davanti ad altri 11 TP52 molto agguerriti.